RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Serve aiuto?

 

Ecco un elenco dei problemi più frequenti segnalati dai nostri clienti e di seguito i suggerimenti per poter risolvere il guasto autonomamente.
La classificazione dei problemi avviene attraverso due tipologie raggruppate per tabelle: fonia (disturbi alla rete telefonica) e dati (problemi sulla connessione web).
Inoltre, è possibile consultare i passaggi da effettuare per l’installazione del modem!

Glossario:

Ti forniamo un glossario per capire alcuni termini tecnici specificati nelle FAQ.

  • Apparato/apparecchio: il mezzo con cui il cliente usufruisce dei servizi Internet.
  • Borchia: Con il termine borchia si intende normalmente una terminazione di linea che a seconda dei casi può essere:
    La presa telefonica tripolare o con plug RJ-11;
    La terminazione ISDN NT1 con interfaccia digitale (non è possibile connettere direttamente dispositivi analogici);
    La terminazione ISDN NT1 plus: (con interfaccia digitale e due prese analogiche).
  • Cavo ethernet (detto anche cavo di rete): permette la connessione della scheda di rete ad un modem ethernet oppure connette due pc direttamente (in questo ultimo caso il cavo deve essere “incrociato”).
  • Doppino telefonico: indica una linea di trasmissione composta da una coppia di fili (rosso e blu) di rame utilizzata per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati, da parte di un fornitore di servizi.
  • Filtro: il filtro ADSL è un dispositivo che, se collegato alla rete telefonica, permette agli apparecchi telefonici analogici (telefoni, fax, POS, …) di continuare a funzionare senza interferenze pur in presenza di un servizio ADSL sulla stessa linea.
  • ISDN: è una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati su un unico supporto.
  • Modem: è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici ( ad esempio dei computer ) utilizzando un canale di  comunicazione sostanzialmente analogico.
  • POS: È il dispositivo elettronico ed il relativo servizio bancario che consentono ad un creditore di accettare e incassare, direttamente sul proprio conto corrente, i pagamenti elettronici tramite carte di credito da parte dei clienti.
  • Server SMTP: È il server che si prende cura della consegna delle email inviate, fungendo un po’ come da postino digitale.

Effettuare i seguenti passaggi:

Assicurandoti che lo spinotto dell’alimentatore sia ben collegato al modem, collega l’alimentatore alla presa elettrica murale.

Collega il doppino telefonico dietro al modem (su ingresso dsl) e l’altra estremità al filtro ADSL (il filtro ADSL dovrà essere di tipo tripolare o plug RJ11 a seconda della tipologia di presa murale). Collega il filtro ADSL alla presa telefonica murale.

Collega un pc ad una delle porte LAN del modem utilizzando il cavo di rete fornito nella confezione.

Facendo riferimento alle istruzioni contenute della confezione del modem

Effettua la procedura di configurazione guidata al termine della quale il modem dovrebbe essere in grado di connettersi ad Internet.

Problema Soluzione
Disturbi durante la conversazione
(scarsa qualità della voce, scariche, fruscii)
1) Verifica che il telefono sia ben agganciato alla presa telefonica
2) Verifica che il cavo telefonico non sia danneggiato
3) In caso di presenza dell’ADSL, verifica che tutte le prese telefoniche utilizzate siano filtrate
4) Prova con un altro cavo telefonico
5) Prova con un altro apparecchio, se il problema si ripresenta stacca tutti gli apparati e collegati con un solo telefono (preferibilmente non cordless) direttamente alla presa principale
Impossibile ricevere o effettuare chiamate 1) Verifica che il telefono sia ben agganciato alla presa
2) Verifica che il filtro ADSL non sia difettoso
3) Effettuare una prova con un altro cavo telefonico
4) Verifica se il problema sussiste con un altro apparecchio
Linea isolata 1) Prova a sostituire il cavo telefonico, l’apparecchio o il filtro ADSL
2) Verifica il corretto funzionamento delle prese secondarie
3) Se il problema si ripresenta stacca tutti gli apparati e collegati con un solo telefono (preferibilmente non cordless) alla presa principale
Interfaccia U spenta (ISDN) Probabile che la borchia non sia attaccata al cavo telefonico, quindi verifica che il cavo sia connesso e riagganciarlo
Impossibile ricevere chiamate da alcuni numeri Attivazione della linea non ancora terminata (attendere il fine passaggio entro 24 ore)
Impossibilità di ricevere o inviare FAX Provare la linea con un telefono, collegandolo direttamente alla presa principale
Impossibilità di utilizzare il POS (collegato alla presa telefonica) Provare la linea con un telefono, collegandolo direttamente alla presa principale
Problema Soluzione
Caduta di connessione e/o lentezza di navigazione 1) Spegni il modem e attendi 30 secondi prima di riaccenderlo
2) Prova a cambiare la presa telefonica
3) Prova a staccare tutti gli apparati (filtro, modem, telefono) e attacca solamente il modem alla presa telefonica principale (quella più vicina all’ingresso)
Se il problema e’ risolto, cambia filtro ADSL
4) Sostituisci il cavo telefonico che collega il modem
5) Se il modem ha subito sbalzi di corrente prova a sostituirlo
6) Prova a sostituire la presa di alimentazione
7) Verifica i DNS del pc
Modem resettato (in seguito a sbalzi di corrente, ecc..) Se la spia internet è rossa lampeggiante procedi alla riconfigurazione del modem
Assenza di navigazione Se la spia ADSL è lampeggiante, verifica che il modem sia correttamente connesso al filtro ADSL e alla presa telefonica oppure prova a rimuoverlo
Se il problema è risolto procedi alla sostituzione del filtro
Wi-Fi lenta o non funzionante 1) Prova a navigare collegandoti con un cavo ethernet al modem e verifica se la lentezza di navigazione persiste
2) Se si presenta l’interferenza con altri apparati wi-fi, cambia il canale della wi-fi utilizzato dal modem
Impossibilità di connessione dei dispositivi (smartphone, tablet, ecc … ) al modem tramite Wi-Fi 1) Controlla che la spia Wi-Fi del modem sia accesa
2) Entra nella pagina di configurazione del modem con il cavo ethernet, verifica che la Wi-Fi del modem sia abilitata (prendi nota del nome della rete Wi-Fi, del tipo di protezione impostata e della password) ed effettua una nuova ricerca della rete Wi-Fi disponibile dal dispositivo che non si riesce a connettere
3) Cambia il canale utilizzato dalla Wi-Fi del modem
Impossibilità di raggiungere un sito web 1) Prova con un altro sito, probabilmente il server in quel momento è KO
2) Verifica che il dispositivo sia collegato possibilmente col cavo ethernet, assicurandoti che il modem dialoghi col computer
3) Verifica la configurazione del modem con i parametri del proprio provider
4) Verifica che il cavo telefonico sia ben collegato sia al modem che alla presa telefonica principale, escludendo eventuali prolunghe, mettendo un altro doppino telefonico standard
Impossibilità di ricevere o inviare FAX2mail (con ADSL funzionante) Verifica di aver eseguito correttamente la procedura comunicata da Terrecablate per i servizi fax2mail e mail2fax
Impossibilità di ricevere o inviare e-mail 1) Check del server SMTP
se il server non è il nostro, non è nostro neppure il problema (comunicalo a Terrecablate)
2) Ultima mail inviata con successo
3) Da quanto tempo si verifica il problema
4) Indirizzo mittente
5) Indirizzo destinatario (in caso di email spedita ma non arrivata)
6) Eventuale IP del cliente in caso di cliente TOP/PMI
Impossibilità di utilizzare il POS (collegato al modem) con ADSL funzionante Verifica l’allineamento del POS con la propria banca
Problema Soluzione
Caduta di connessione e/o lentezza di navigazione 1) Spegni il modem e attendi 30 secondi prima di riaccenderlo
2) Prova a cambiare la presa telefonica
3) Prova a staccare tutti gli apparati (filtro, modem, telefono) e attacca solamente il modem alla presa telefonica principale (quella più vicina all’ingresso)
Se il problema e’ risolto, cambia filtro ADSL
4) Sostituisci il cavo telefonico che collega il modem
5) Se il modem ha subito sbalzi di corrente prova a sostituirlo
6) Prova a sostituire la presa di alimentazione
7) Verifica i DNS del pc
Modem resettato (in seguito a sbalzi di corrente, ecc..) Se la spia internet è rossa lampeggiante procedi alla riconfigurazione del modem
Assenza di navigazione Se la spia ADSL è lampeggiante, verifica che il modem sia correttamente connesso al filtro ADSL e alla presa telefonica oppure prova a rimuoverlo
Se il problema è risolto procedi alla sostituzione del filtro
Wi-Fi lenta o non funzionante 1) Prova a navigare collegandoti con un cavo ethernet al modem e verifica se la lentezza di navigazione persiste
2) Se si presenta l’interferenza con altri apparati wi-fi, cambia il canale della wi-fi utilizzato dal modem
Impossibilità di connessione dei dispositivi (smartphone, tablet, ecc … ) al modem tramite Wi-Fi 1) Controlla che la spia Wi-Fi del modem sia accesa
2) Entra nella pagina di configurazione del modem con il cavo ethernet, verifica che la Wi-Fi del modem sia abilitata (prendi nota del nome della rete Wi-Fi, del tipo di protezione impostata e della password) ed effettua una nuova ricerca della rete Wi-Fi disponibile dal dispositivo che non si riesce a connettere
3) Cambia il canale utilizzato dalla Wi-Fi del modem
Impossibilità di raggiungere un sito web 1) Prova con un altro sito, probabilmente il server in quel momento è KO
2) Verifica che il dispositivo sia collegato possibilmente col cavo ethernet, assicurandoti che il modem dialoghi col computer
3) Verifica la configurazione del modem con i parametri del proprio provider
4) Verifica che il cavo telefonico sia ben collegato sia al modem che alla presa telefonica principale, escludendo eventuali prolunghe, mettendo un altro doppino telefonico standard
Impossibilità di ricevere o inviare FAX2mail (con ADSL funzionante) Verifica di aver eseguito correttamente la procedura comunicata da Terrecablate per i servizi fax2mail e mail2fax
Impossibilità di ricevere o inviare e-mail 1) Check del server SMTP
se il server non è il nostro, non è nostro neppure il problema (comunicalo a Terrecablate)
2) Ultima mail inviata con successo
3) Da quanto tempo si verifica il problema
4) Indirizzo mittente
5) Indirizzo destinatario (in caso di email spedita ma non arrivata)
6) Eventuale IP del cliente in caso di cliente TOP/PMI
Impossibilità di utilizzare il POS (collegato al modem) con ADSL funzionante Verifica l’allineamento del POS con la propria banca