La rete

Il progetto prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni all’avanguardia, imperniata su una dorsale interamente realizzata in fibra ottica ad altissima capacità ed un insieme di infrastrutture  di accesso progettate utilizzando le migliori tecnologie di mercato, in fibra ottica, xDSL, oppure radio. La dorsale ottica è completamente ridondata grazie alla topologia ad anello ed è interconnessa con reti nazionali ed internazionali, così da creare, per tutta la provincia di Siena, una rete tecnologica che possa offrire e migliorare le opportunità commerciali, di intrattenimento e di servizio per le amministrazioni pubbliche, aziende e clienti residenziali.
L’accesso alla rete ed ai servizi viene fornito con la tecnologia più adatta e conveniente sulla base delle esigenze. In fibra ottica per le aziende e le istituzioni con particolari necessità di banda, qualità ed affidabilità; su rete telefonica di nuova posa o esistente per piccole o medie imprese e le famiglie, ovvero attraverso innovative tecnologie radio per le zone rurali e difficilmente accessibili.
bandalarga2_300

TECNOLOGIA

 

Le tecnologie adottate da Terrecablate rappresentano la migliore fusione tra il presente ed il futuro. Nella rete dorsale coesistono due piattaforme tecnologiche indipendenti e complementari: una infrastruttura SDH (Synchronous Digital Hierarchy) per il trasporto di servizi in modalità sincrona come la fonia tradizionale e per la realizzazione di canali dedicati di interconnessione ad alta capacità e lunga distanza; un backbone IP/MPLS (MultiProtocol Label Switching) per il trasporto in alta affidabilità di servizi IP. Per la distribuzione sono presenti reti di accesso in Gigabit Ethernet, con bande trasmissive fino a 1Gbps, per l’allacciamento di realtà aziendali e istituzionali di grandi dimensioni; infrastrutture di accesso xDSL destinate principalmente alle piccole e medie imprese ed alla clientela residenziale realizzate su rete di nuova posa oppure utilizzando il cosiddetto “ultimo miglio” della rete telefonica esistente.

COPERTURA

 

Terrecablate ha coperto, con la propria infrastruttura in fibra ottica, larga parte del territorio provinciale di Siena. Attraverso tale infrastruttura, Terrecablate può erogare servizi oltre che a tutte le realtà industriali e produttive anche alle famiglie. Le aree industriali coperte dai servizi di terrecablate sono:

  • Poggibonsi: Drove, Foci, Tigli, Pian dei Peschi
  • Colle Val D’Elsa: Belvedere, Selvamaggio, San Marziale
  • San Gimignano: Cusona
  • Casole D’Elsa: Il Piano
  • Sovicille: Pian dei Mori,  La Macchia
  • Monteroni d’Arbia: Monteroni Nord, Monteroni Sud
  • Buonconvento: Area Industriale Buonconvento

Terrecablate ha inoltre portato i servizi di connessione internet e dati in tecnologia xDSL e servizi di fonia anche ai capoluoghi comunali di Siena, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Asciano, Sovicille e Murlo. Terrecablate ha recentemente esteso i propri servizi anche nelle zone della provincia non direttamente coperte attraverso accordi con altri operatori.

copertura terre cablate
ict3

SVILUPPI FUTURI

 

Il progetto di Terrecablate prevede la copertura diretta, a step di avanzamento, dell’intero territorio della Provincia di Siena con l’impiego delle tecnologie più innovative. Per ricevere informazioni e per parlare con un nostro operatore è possibile telefonare al numero Verde 800 078 100 – oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@terrecablate.it

Per informazioni sulla copertura in fibra ottica contattateci qui